Venerdì 18 ottobre 2024 si è tenuto l'incontro "Valori in Gioco" - Laboratori sui giochi e videogiochi
All'incontro hanno parlato:
Leonardo Boncinelli - Professore di Politica Economica all'Università di Firenze e ha interessi di ricerca in teoria dei giochi, economia comportamentale e sperimentale, concentrandosi di recente sulle game-based policies. Referente del progetto "Effective Communication for Healthcare: Theory and Evidence - ECoHeTE" (NextGenerationEU).
Andrea Ligabue - Esperto di gioco e di giochi Andrea è il Direttore Artistico di Play - Festival del Gioco, il più grande evento Italiano dedicato al gioco. Autore del libro "Didattica Ludica: competenze in gioco".
Roberto Sedda - Fondatore de La Porta d'Argento, la prima associazione ludica della Sardegna, negli anni '90 ha scritto, giocato e fatto giocare ogni tipo di gioco di ruolo, di narrazione e interpretazione.
Nell'incontro sono state discusse questioni fondamentali riguardo al concetto di etica in contesti educativi. Il dibattito si è concentrato sul gioco come strumento di particolare rilevanza per la capacità di coinvolgere e motivare i partecipanti, condividendo così molte delle caratteristiche del colloquio motivazionale - tra cui la centralità del paziente/giocatore - oggetto di studio del Progetto ECoHeTE.