Centri di ricerca

Al Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa afferisce un solo Centro interuniversitario che elabora attività di ricerca con altre università per progetti pluriennali. Si tratta del Centro Interuniversitario di Ricerca per il Turismo (CIRT) che promuove, sviluppa e coordinare ricerche interdisciplinari legate all’economia, alla gestione e alla valutazione delle attività turistiche a livello nazionale e internazionale. Il Direttore del CIRT è la Prof.ssa Elena Gori.

Il DISEI è sede amministrativa del Centro di Ricerca sui Giochi per il Cambiamento Sociale (Gix) (vai al sito) (DR di costituzione) a cui partecipano anche: Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Biologia, Dipartimento di Architettura.

Il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa aderisce inoltre ai seguenti Centri:

• Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Valorizzazione degli Alimenti (Ce.R.A.) (vai al sito) con sede amministrativa presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e del Bambino (NEUROFARBA). I Referenti del DiSEI per il Comitato di Gestione del Ce.R.A. sono i Proff. Marco BELLANDI, Giovanni BELLETTI, Gianluca STEFANI.
  • Centro di Ricerca Interdipartimentale per lo Studio di Dinamiche Complesse CSDC (vai al sito). Il Referente del DiSEI è il Prof. Leonardo Bargigli.
  • Centro di Ricerca Interdipartimentale  Florence Center for Data Science (FCDS) (vai al sito). I Referenti del DiSEI sono i Proff. Domenico COLUCCI, Federica IELASI e Giorgio RICCHIUTI.
  • Centro Interuniversitario di Economia Sperimentale CIES (vai al sito).  Il CIES è un network di studiosi che operano in cinque laboratori di economia sperimentale attivi nelle Università di Siena, Modena-Reggio Emilia, Pisa, Salerno e Firenze.

12.02.2024