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Valutazione dell'Efficacia del Colloquio Motivazionale nella Comunicazione sulla Salute
Il Colloquio Motivazionale (Motivational Interviewing - MI) è una tecnica di comunicazione impiegata anche nelle interazioni tra medico e paziente. Attualmente, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ne raccomanda l'uso per ridurre l'esitazione vaccinale. Tuttavia, l'implementazione del MI comporta alti costi di formazione e applicazione.
Nel nostro progetto, abbiamo testato l'efficacia del MI nel contesto di una campagna informativa video per la vaccinazione antinfluenzale, conducendo un esperimento su un campione rappresentativo di italiani di età superiore ai 40 anni. I risultati indicano che il MI migliora significativamente la percezione dell’informatore, come previsto dalla teoria. Tuttavia, sorprendentemente, il MI riduce la propensione alla vaccinazione e non ha un impatto significativo sul comportamento vaccinale effettivo.
L'analisi condotta utilizzando tecniche di causal forest rivela che, nonostante l'effetto globale nullo sul comportamento, una minoranza di individui aumenta l’adesione vaccinale dopo il MI. Questa minoranza è caratterizzata da condizioni di salute peggiori, età più avanzata e maggiore sfiducia nei confronti dei vaccini. Al contrario, il MI diminuisce l’adesione vaccinale tra coloro che, in partenza, avevano posizioni più favorevoli alla vaccinazione.
Questi risultati suggeriscono che, sebbene il MI possa essere utile per gruppi specifici, abituati a interagire con i professionisti sanitari, potrebbe avere effetti negativi quando applicato alla popolazione generale. Di conseguenza, è necessaria cautela nell'utilizzare il MI come politica su larga scala.
Design sperimentale
Abbiamo condotto un esperimento in due fasi su un campione rappresentativo di adulti italiani over 40. Il reclutamento è avvenuto attraverso pannelli online gestiti dalla filiale italiana di Bilendi e Respondi, azienda specializzata in ricerche di mercato per studi sulla salute. Il campione è stato stratificato secondo età, genere, origine regionale e livello di istruzione, in linea con le quote del censimento italiano del 2021.
Studio
Periodo: 15 settembre 2023 - 10 gennaio 2024
Partecipanti alla prima survey: 12.000
Partecipanti alla seconda survey: 8.310
- La prima survey è stata programmata dopo le vacanze estive e prima dell'avvio della campagna vaccinale antinfluenzale (che raggiunge il picco tra ottobre e Natale). In questa fase abbiamo raccolto dati socio-demografici e rilevato gli atteggiamenti verso vaccini, scienza e medicina. I partecipanti hanno visionato un video informativo di 100 secondi sul vaccino antinfluenzale, contenente specifici nudges di trattamento. Successivamente, hanno espresso la loro intenzione immediata di vaccinarsi nella campagna imminente.
- La seconda fase è stata condotta a cavallo del nuovo anno per verificare le vaccinazioni effettivamente eseguite. Abbiamo ricontattato i partecipanti della prima survey per sapere se avessero ricevuto il vaccino. I dati raccolti sono stati poi confrontati tra i diversi gruppi di partecipanti, in base al tipo di video a cui erano stati esposti durante la prima survey.
Design fattoriale (2 × 2 × 2)
L'esperimento segue un design fattoriale per analizzare gli effetti individuali e interattivi di tre variabili binarie, che rappresentano differenti forme di nudges:
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Colloquio motivazionale vs Approccio unidirezionale
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MI: consiste in un dialogo tra informatore e ricevente.
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UD: consiste in un monologo dell'informatore.
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Informatore: medico vs persona comune
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MI: la persona comune è un paziente nella sala d'attesa di uno studio medico.
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UD: il medico o la persona comune si rivolge direttamente alla telecamera.
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Concordanza di genere tra informatore e ricevente
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MI: il dialogo avviene tra un informatore e un ricevente dello stesso genere o del genere opposto rispetto al rispondente del sondaggio.
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UD: la voce narrante ha lo stesso genere dell'informatore.