MENU

HEADCET - Higher Education pArtnerships for sustainable local Development through Circular Economy and social innovaTion

      

                                                                                        

HEADCET - Higher Education pArtnerships for sustainable local Development through Circular Economy and social innovaTion (Project N. 101083025)

Responsabile scientifico: Marco Bellandi

HEADCET mira a sostenere gli istituti di istruzione superiore di Argentina, Paraguay e Cile nell'affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile, migliorando il loro impatto sul mercato del lavoro e sulla società in generale. Il progetto si concentra in particolare sull'Economia Circolare (CE) e sull'Innovazione Sociale (SI), che sono fortemente interconnesse nei Paesi dell'America Latina e sono considerate cruciali per promuovere una crescita più sostenibile e per individuare nuove opportunità di impiego per i giovani. A tal fine, HEADCET sosterrà gli istituti superiori dell'America Latina attraverso un'ampia serie di azioni interconnesse:
• Servizi di formazione per il coinvolgimento delle università;
• Aggiornamento dei curricula su CE, SI e sostenibilità per rendere l'offerta delle università più compatibile con le richieste del mercato del lavoro.
• Sviluppo di uffici pilota per lo sviluppo sostenibile e l'economia circolare (Oficina Desarrollo sustentable y EC - ODEC). Gli ODEC saranno concepiti come centri universitari specializzati nell'offrire servizi di supporto e consulenza su progetti di SI e CE. Il progetto prevede la creazione di 3 ODEC pilota che rappresenteranno una concreta opportunità di lavoro per laureati e giovani ricercatori.
• Implementazione di laboratori locali collaborativi (COLL): per coinvolgere direttamente gli stakeholder locali (PMI, ONG, agenzie pubbliche) sulle iniziative e le competenze necessarie nell'ecosistema regionale di ciascuna università latino-americana su CE e SI.
• Organizzazione di Centri di sviluppo delle carriere (CADEC) e per incontri di job-matching tra studenti/laureati e aziende su competenze e lavori in ambito CE.
• Creazione e promozione di una rete regionale su CE e SI, arricchita da partner dell'UE, al fine di sfruttare le opportunità offerte dal programma "Coalizione regionale sull'economia circolare in America Latina".

Contatti: Marco Bellandi   marco.bellandi(AT)unifi.it

Sito web

Ultimo aggiornamento

16.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni