PROCEDURA
Accordi nuovi
Le procedure per la stipula degli accordi sono disciplinate da apposite linee guida che definiscono l’iter da seguire per l’attivazione e l’attuazione degli stessi nonché le competenze dei soggetti coinvolti in tale iter.
Gli accordi vengono stipulati secondo uno schema quadro approvato dagli Organi Accademici disponibile nelle lingue maggiormente diffuse. Per avviare le procedure di stipula è necessaria la preventiva accettazione dello schema quadro da parte dell’università partner.
Gli accordi sono attivati su proposta del dipartimento/docente oppure a seguito di richiesta ufficiale alla Struttura Amministrativa di Ateneo da parte di università estere.
Successivamente il testo viene deliberato in Consiglio di dipartimento e trasmesso all’Ufficio Relazioni Internazionali per il controllo finale e per la procedura di stipula.
In caso di richieste di modifica allo schema quadro, la negoziazione del testo compete all’Ufficio Relazioni Internazionali.
Atti aggiuntivi
La richiesta di stipula può pervenire dal dipartimento/docente oppure può essere proposta dal partner straniero.
Successivamente la delibera viene inviata all’Ufficio Relazioni Internazionali. La procedura per la firma dell’atto aggiuntivo è analoga a quanto previsto per la stipula dell’accordo.
Protocolli attuativi
Come previsto dall’art.2 dello schema quadro, le modalità di attuazione degli scambi previsti dall’ accordo possono essere descritte in appositi protocolli (periodo di permanenza, obblighi dei visitatori, modalità di selezione delle domande, illustrazione dettagliata dei temi oggetto dell'accordo, ecc.), stipulati dal dipartimento.
Accordi in vigore
MODULISTICA
Documenti e modulistica
(accesso in intranet con credenziali uniche di Ateneo)
Per maggiori informazioni conasultare questa pagina
CONTATTI
Delegato per l’Internazionalizzazione del Dipartimento:
Prof.ssa Simona Zambelli simona.zambelli(AT)unifi.it
Referente amministrativo:
Ultimo aggiornamento
28.11.2022