NORMATIVA
Non può essere conferita la qualifica di Visiting Professor a coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento che effettua la richiesta ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo.
TIPOLOGIE
Visiting Professor - studioso di elevata qualificazione scientifica, che sia o sia stato in servizio presso Università o Istituzioni straniere, invitato a svolgere attività formativa nell’ambito di un corso di studi e/o attività di ricerca. Il periodo di permanenza del Visiting Professor varia da un minimo di 30 giorni consecutivi a un massimo di un anno. La qualifica di Visiting Professor è conferita dal Direttore del Dipartimento con proprio provvedimento, previa delibera del Consiglio di dipartimento.
Invited Lecturer - studioso con permanenza inferiore ai 30 giorni. Lo status di Invited Lecturer viene riconosciuto con provvedimento del Direttore, secondo modalità stabilite dal Dipartimento stesso.
Studenti/Dottorandi/Tirocinanti UE / Extra UE– questi soggetti possono essere accolti solo con la qualifica di Exchange students (non Visiting Students), ovvero studenti che si muovono all'interno di accordi di Dipartimento o di Ateneo o scambi culturali o comunque protocolli d’intesa con altre Istituzioni/Enti. Laddove non siano presenti accordi o in caso di situazioni particolari, l’accoglienza viene valutata caso per caso.
Non vengono fornite postazioni o altri accessi (contattare i referenti amministrativi per ogni necessità prima di confermare l’accoglienza allo studente)
In caso di studenti extra UE è necessario il Visto per studio
PROCEDURA
Visiting professors/Invited Lecturers provenienti dall’UE
La richiesta di accoglienza deve essere trasmessa dal docente o ricercatore di riferimento (modulo richiesta per Visiting/Invited Lecturer e CV breve dello studioso) al referente amministrativo francesca.giannini(AT)unifi.it e, per conoscenza, al referente per l’Internazionalizzazione del Dipartimento (international.relations(AT)disei.unifi.it) 45 giorni prima dell’inizio dell’attività scientifica dell’ospite e, comunque, in tempo utile per l’espletamento delle procedure amministrative (compreso Consiglio di Dipartimento).
Il Consiglio di Dipartimento delibera in merito all’accoglimento della proposta e lo status di Visiting professor/Invited Lecturer viene attribuito dal Direttore del Dipartimento con proprio provvedimento (Invitation Letter generica o Invitation Letter nell’ambito di accordi di collaborazione)
Visiting Professors extra UE
La richiesta di accoglienza deve essere trasmessa dal docente o ricercatore di riferimento (modulo richiesta per Visiting/Invited Lecturer e CV breve dello studioso) al referente amministrativo francesca.giannini(AT)unifi.it e, per conoscenza, al referente per l’Internazionalizzazione del Dipartimento (international.relations(AT)disei.unifi.it):
Il Consiglio di Dipartimento delibera in merito all’accoglimento della proposta e lo status di Visiting viene attribuito dal Direttore del Dipartimento con proprio provvedimento ( Invitation Letter generica o Invitation Letter nell’ambito di accordi di collaborazione, Attestato)
Sia per Visiting Professors/Invited Lecturers UE sia EXTRA-UE , al docente verrà garantito dal Dipartimento:
In casi di accertata disponibilità di fondi sia di Dipartimento che di Ateneo, può fruire, su richiesta preventiva del docente referente e a seguito di approvazione del Consiglio di Dipartimento, del rimborso delle spese di viaggio e soggiorno.
Il Visiting Professor è tenuto a:
MODULISTICA
modulo richiesta per Visiting/Invited Lecturer
CONTATTI
Delegato per l’Internazionalizzazione del Dipartimento:
Prof. Alessandro Tampieri international.relations(AT)disei.unifi.it
Referenti amministrativi:
Ultimo aggiornamento
15.05.2024