MENU

Visiting Academics

NORMATIVA

 

Non può essere conferita la qualifica di Visiting Professor a coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento che effettua la richiesta ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo.

 

TIPOLOGIE

Visiting Professor - studioso di elevata qualificazione scientifica, che sia o sia stato in servizio presso Università o Istituzioni straniere, invitato a svolgere attività formativa nell’ambito di un corso di studi e/o attività di ricerca. Il periodo di permanenza del Visiting Professor varia da un minimo di 30 giorni consecutivi a un massimo di un anno.  La qualifica di Visiting Professor è conferita dal Direttore del Dipartimento con proprio provvedimento, previa delibera del Consiglio di dipartimento.  

Invited Lecturer - studioso con permanenza inferiore ai 30 giorni. Lo status di Invited Lecturer viene riconosciuto con provvedimento del Direttore, secondo modalità stabilite dal Dipartimento stesso.

Studenti/Dottorandi/Tirocinanti UE / Extra UE– questi soggetti possono essere accolti solo con la qualifica di Exchange students (non Visiting Students), ovvero studenti che si muovono all'interno di accordi di Dipartimento o di Ateneo o scambi culturali o comunque protocolli d’intesa con altre Istituzioni/Enti. Laddove non siano presenti accordi o in caso di situazioni particolari, l’accoglienza viene valutata caso per caso.
Non vengono fornite postazioni o altri accessi (contattare i referenti amministrativi per ogni necessità prima di confermare l’accoglienza allo studente)
In caso di studenti extra UE è necessario il Visto per studio

 

PROCEDURA

Visiting professors/Invited Lecturers provenienti dall’UE

La richiesta di accoglienza deve essere trasmessa dal docente o ricercatore di riferimento (modulo richiesta per  Visiting/Invited Lecturer e CV breve dello studioso) al referente amministrativo francesca.giannini(AT)unifi.it e, per conoscenza, al referente per l’Internazionalizzazione del Dipartimento (international.relations(AT)disei.unifi.it)  45 giorni prima dell’inizio dell’attività scientifica dell’ospite e, comunque, in tempo utile per l’espletamento delle procedure amministrative (compreso Consiglio di Dipartimento).

Il  Consiglio di Dipartimento delibera in merito all’accoglimento della proposta e lo status di Visiting professor/Invited Lecturer viene attribuito dal Direttore del Dipartimento con proprio provvedimento (Invitation Letter generica o Invitation Letter nell’ambito di accordi di collaborazione)

 

Visiting Professors extra UE

La richiesta di accoglienza deve essere trasmessa dal docente o ricercatore di riferimento (modulo richiesta per  Visiting/Invited Lecturer e CV breve dello studioso) al referente amministrativo francesca.giannini(AT)unifi.it e, per conoscenza, al referente per l’Internazionalizzazione del Dipartimento (international.relations(AT)disei.unifi.it):

    • almeno 120 gg prima dell’inizio del periodo di visita, se la permanenza è superiore a 3 mesi (perché la struttura deve richiedere il rilascio del visto da parte delle competenti rappresentanze diplomatiche)
    • 45 gg prima dell’inizio del periodo di visita, se inferiore a 3 mesi

Il Consiglio di Dipartimento delibera in merito all’accoglimento della proposta e lo status di Visiting viene attribuito dal Direttore del Dipartimento con proprio provvedimento ( Invitation Letter generica o Invitation Letter nell’ambito di accordi di collaborazione, Attestato)

 

Sia per Visiting Professors/Invited Lecturers UE sia EXTRA-UE , al docente verrà garantito dal Dipartimento:

  • un adeguato supporto ai fini delle procedure per l’ingresso in Italia in caso di Visto per ricerca
  •  un’adeguata postazione lavorativa all'interno del Dipartimento, nonché eventuali spazi ed attrezzature per lo svolgimento delle attività concordate;
  • la copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile all'interno delle strutture universitarie;
  • l'accesso alle banche dati on line;
  •  l'accesso alle biblioteche universitarie; 
  • una casella di posta elettronica;
  • un primo corso di lingua italiana presso il centro Linguistico di Ateneo (a pagamento, con tariffa agevolata)
  • l’accesso alle mense universitarie (necessita codice fiscale italiano che il Dipartimento potrà richiedere per conto dello studioso prima dell'arrivo in Italia); 
  • il supporto nel reperimento dell’alloggio tramite il Welcome Service di Ateneo se disponibile

In casi di accertata disponibilità di fondi sia di Dipartimento che di Ateneo, può fruire, su richiesta preventiva del docente referente e a seguito di approvazione del Consiglio di Dipartimento, del rimborso delle spese di viaggio e soggiorno.

 

Il Visiting Professor è tenuto a:

  • svolgere la propria attività secondo il programma didattico e/o di ricerca concordato con il Dipartimento;
  • presentare al Dipartimento, al termine della sua permanenza, la documentazione relativa all’attività svolta;
  • possedere un’adeguata copertura sanitaria valida anche per l’Italia.
  •  il Visiting Professor può partecipare, in qualità di componente, a Commissioni d'esame ed essere correlatore di tesi. 

Welcome service

 

MODULISTICA
modulo richiesta per  Visiting/Invited Lecturer

 

CONTATTI

Delegato per l’Internazionalizzazione del Dipartimento:

Prof. Alessandro Tampieri  international.relations(AT)disei.unifi.it

Referenti amministrativi:

Michela Calabrese

Francesca Giannini

Ultimo aggiornamento

15.05.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni