MENU

L’agricoltura biologica e biodinamica in Toscana: verso un innovativo modello agroecologico produttivo e consapevole

Misura 1.2 - Annualità 2017  ”Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione” - CUP ARTEA 762673

VALBIOAGRI - L’agricoltura biologica e biodinamica in Toscana: verso un innovativo modello agroecologico produttivo e consapevole

Responsabile scientifico: Benedetto Rocchi

 

Il progetto VALBIOAGRI, interamente finanziato nell’ambito della Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione” del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Toscana (Fondo europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale) si propone di divulgare l’innovazione nel campo dell’agroecologia intesa come attuazione dei metodi agricoli certificati, biologico e biodinamico, in un contesto di uso razionale delle risorse e di applicazione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, secondo il paradigma dell’agricoltura di precisione. La diffusione e il trasferimento di tali processi valorizza il modello agricolo delle aziende biologiche e biodinamiche in quanto realtà produttive e presidio del territorio, con l’obiettivo di diffondere una cultura agroalimentare a vantaggio della salute umana e della riqualificazione degli ambienti urbani e periurbani.

Il progetto prevede di realizzare 4 convegni, 22 seminari tematici, 18 sessioni pratiche in campo e 35 materiali multimediali e a stampa per la divulgazione. Il DISEI ha già realizzato un convegno e tre seminari tematici, oltre a due pubblicazioni a carattere divulgativo.

I partner del progetto sono l’Associazione per l'Agricoltura Biodinamica (APAB), Università di Firenze (Dipartimenti DISEI e DAGRI), AP Software Informatica, ANCI, Associazione Biodistretto della Valdichiana, Consorzio Toscano Produttori Biologici.

IL progetto ha coinvolto direttamente nelle attività di divulgazione in presenza e a distanza oltre mille tra imprenditori e dipendenti di aziende agricole toscane, oltre a raggiungere una più ampia platea di produttori attraverso i prodotti multimediali e i sussidi didattici.

La piattaforma di comunicazione del progetto è al sito https://www.agricolturabio.info/category/valbioagri/

Ultimo aggiornamento

14.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni