NORMATIVA
• Decreto rettorale n. 330 prot. n. 25827 del 10 aprile 2012 - Regolamento di Ateneo in tema di missioni e rimborsi spese.
• Decreto del Direttore Generale n. 155 prot.n. 12614 del 2 febbraio 2015
• Risoluzione n. 49/E del 11 luglio 2013 - Regime fiscale rimborsi spese dell’Agenzia delle Entrate
OGGETTO
Si tratta di interventi di natura didattico-scientifica effettuati nell’ambito delle attività accademiche e in particolare di seminari, conferenze, master, corsi di aggiornamento professionale, di perfezionamento o di altri eventi da parte di Docenti o Ricercatori di altri Atenei o studiosi esperti. E’ previsto solo rimborso delle spese documentate.
SOGGETTI INTERESSATI
Docenti o Ricercatori di altri Atenei, studiosi esperti nelle materie oggetto dell’evento programmato invitati a partecipare alle attività didattiche o di ricerca organizzate dal Dipartimento.
PROCEDURA
Il docente responsabile di un progetto di ricerca, presidente del corso di laurea, coordinatore di un Master o di un Dottorato, farà richiesta d’invito allegando il CV o indicando il link al CV, se presente in rete.
Al termine della suddetta attività, il disseminatore presenterà al Dipartimento la richiesta di rimborso delle spese documentate e prodotte in originale ed il Dipartimento procederà alla liquidazione del medesimo.
Qualora il rimborso spese venga richiesto da libero professionista, questi è tenuto ad emettere fattura anche in assenza di compenso (vedi risoluzione n. 49/E del 11 luglio 2013 - regime fiscale rimborsi spese dell’Agenzia delle Entrate). Il Dipartimento dovrà, pertanto, autorizzare l’Ufficio Compensi a personale non strutturato alla liquidazione della parcella elettronica.
MODULISTICA
• Richiesta di invito relatori senza compenso
• Richiesta rimborso spese (pdf) – modulo in inglese (pdf) aggiornato al 6 marzo 2019
Referente:
Ultimo aggiornamento
06.09.2023