MENU

Missioni e Rimborsi Spese per missione - Personale strutturato afferente al DISEI: Docenti, ricercatori, PTA, assegnisti, dottorandi

NORMATIVA

 

CHI

Personale strutturato afferente al Disei: docenti, ricercatori, PTA, assegnisti e dottorandi

 

PROCEDURA

Prima di partire:   

Richiedere l'Autorizzazione a compiere la missione per via telematica, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo al sito  https://unifi.u-web.cineca.it/ (se dopo aver inserito le credenziali appare una pagina bianca, cambiare browser). Si prega di far riferimento alle istruzioni passo-passo conetenute nel Manuale U-WEB Richiesta Missione

 

Indicare nel Modulo on-line di richiesta autorizzazione a compiere la missione :  

  •  località di missione (distante più di 10 KM dalla sede di servizio e se in località  raggiungibili in meno di 90 minuti non è previsto rimborso per alloggio salvo eccezione di economicità);
  •  descrizione dell’oggetto della missione (indicare anche l’Ente/azienda presso il quale si svolge);
  •  giorno ed ora presunta di inizio e fine missione (non può essere inferiore a 4 ore);
  •  importo presunto - fondo sul quale deve gravare la spesa - assegnatario fondi;
  •  mezzo di trasporto usato, con idonea motivazione quando trattasi di mezzi straordinari (MEZZO PROPRIO - TAXI EXTRAURBANO);

 

Richiesta di anticipo (solo docenti, ricercatori e PTA)

Deve essere effettuata per via telematica al momento della richiesta di autorizzazione.

Possono essere anticipate spese di viaggio - spese di alloggio - iscrizione a convegni

Devono essere allegati i preventivi o i giustificativi di spesa.

 

Rimborso forfettario (trattamento alternativo di missione)

E’ previsto solo per missioni all’estero ed è soggetto a tassazione.

 

L’autorizzazione del Direttore alla missione viene comunicata con "Messaggio PEC da Missioni On-Line" indirizzato al richiedente.

 

Nel caso in cui dalla richiesta di autorizzazione al momento della partenza intercorrano meno di 4 giorni lavorativi è utile selezionare la modalità “Urgente” per avere la sicurezza che l’autorizzazione del Direttore e la copertura assicurativa sia effettiva entro la data di partenza.

 

In missione:         

In missione ricordare di conservare tutte le ricevute di spesa e i documenti di viaggio che devono essere presentati IN ORIGINALE e devono essere BEN LEGGIBILI data - ora - luogo - soggetto emittente e intestatario delle ricevute.

Non possono essere rimborsate spese sostenute a favore e per conto di altro soggetto.

Per i massimali di spesa rimborsabili si rinvia agli allegati del  Regolamento per le missioni, le trasferte e i rimborsi spese.

 

Terminata la missione:      «RICHIESTA RIMBORSO SPESE PER MISSIONE»

La richiesta di rimborso deve essere presentata tramite:
 - applicativo U-WEB MISSIONI  https://unifi.u-web.cineca.it/ per i soggetti che hanno l’accesso alla piattaforma dedicata.
Per missioni in Italia o all’estero è previsto il rimborso analitico delle spese documentate da allegare secondo le modalità previste dal Regolamento. Tutti i giustificativi di spesa non digitali devono essere scannerizzati e allegati alla richiesta di rimborso spese presentata tramite U-WEB MISSIONI e consegnati in originale all’Ufficio Missioni di riferimento ai fini della liquidazione;
- apposita modulistica per i soggetti che non hanno accesso alla piattaforma dedicata (MOD.5_Rimborso spese stranieri e MOD.6_Rimborso-spese-soggetti-esterni_Reg.-Missioni 2024).

Per missioni in Italia o all’estero è previsto il rimborso analitico delle spese documentate da allegare secondo le modalità previste dal Regolamento, con consegna dei documenti in originale all’Ufficio Missioni di riferimento ai fini della liquidazione.

 

MODULISTICA

 

Referente:

Domenico Veggia

Ultimo aggiornamento

14.11.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni