NORMATIVA
CHI
Personale strutturato afferente al Disei: docenti, ricercatori, PTA, assegnisti e dottorandi
PROCEDURA
Prima di partire:
Richiedere l'Autorizzazione a compiere la missione per via telematica, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo al sito https://unifi.u-web.cineca.it/ (se dopo aver inserito le credenziali appare una pagina bianca, cambiare browser). Si prega di far riferimento alle istruzioni passo-passo conetenute nel Manuale U-WEB Richiesta Missione
Indicare nel Modulo on-line di richiesta autorizzazione a compiere la missione :
Richiesta di anticipo (solo docenti, ricercatori e PTA)
Deve essere effettuata per via telematica al momento della richiesta di autorizzazione.
Possono essere anticipate spese di viaggio - spese di alloggio - iscrizione a convegni
Devono essere allegati i preventivi o i giustificativi di spesa.
Rimborso forfettario (trattamento alternativo di missione)
E’ previsto solo per missioni all’estero ed è soggetto a tassazione.
L’autorizzazione del Direttore alla missione viene comunicata con "Messaggio PEC da Missioni On-Line" indirizzato al richiedente.
Nel caso in cui dalla richiesta di autorizzazione al momento della partenza intercorrano meno di 4 giorni lavorativi è utile selezionare la modalità “Urgente” per avere la sicurezza che l’autorizzazione del Direttore e la copertura assicurativa sia effettiva entro la data di partenza.
In missione:
In missione ricordare di conservare tutte le ricevute di spesa e i documenti di viaggio che devono essere presentati IN ORIGINALE e devono essere BEN LEGGIBILI data - ora - luogo - soggetto emittente e intestatario delle ricevute.
Non possono essere rimborsate spese sostenute a favore e per conto di altro soggetto.
Per i massimali di spesa rimborsabili si rinvia agli allegati del Regolamento per le missioni, le trasferte e i rimborsi spese.
Terminata la missione: «RICHIESTA RIMBORSO SPESE PER MISSIONE»
La richiesta di rimborso deve essere presentata tramite:
- applicativo U-WEB MISSIONI https://unifi.u-web.cineca.it/ per i soggetti che hanno l’accesso alla piattaforma dedicata.
Per missioni in Italia o all’estero è previsto il rimborso analitico delle spese documentate da allegare secondo le modalità previste dal Regolamento. Tutti i giustificativi di spesa non digitali devono essere scannerizzati e allegati alla richiesta di rimborso spese presentata tramite U-WEB MISSIONI e consegnati in originale all’Ufficio Missioni di riferimento ai fini della liquidazione;
- apposita modulistica per i soggetti che non hanno accesso alla piattaforma dedicata (MOD.5_Rimborso spese stranieri e MOD.6_Rimborso-spese-soggetti-esterni_Reg.-Missioni 2024).
Per missioni in Italia o all’estero è previsto il rimborso analitico delle spese documentate da allegare secondo le modalità previste dal Regolamento, con consegna dei documenti in originale all’Ufficio Missioni di riferimento ai fini della liquidazione.
MODULISTICA
Referente:
Ultimo aggiornamento
14.11.2024