MENU

Incarichi extra impiego

NORMATIVA

Regolamento in materia di incompatibilità e di autorizzazioni ad incarichi retribuiti per il personale docente e ricercatore(Circolare n. 8 del 14 febbraio 2024 - D.R. 197/2024)

 

Pagina informativa per incarichi extra impiego soggetti e non soggetti a autorizzazione (Intranet Unifi)

 

A CHI SONO RIVOLTI

Incarichi proposti da soggetti pubblici o privati a professori e ricercatori (anche a Tempo Determinato) con rapporto di lavoro a tempo pieno e definito (per il tempo definito vedere l'art. 7 comma 2 del Regolamento).

 

Schema sintetico riassuntivo per la verifica della procedura da seguire

Il limite massimo di ore annue autorizzabili per incarichi extra-impiego (art. 5 comma 3), per anno solare, è pari a 160, indipendentemente dal tipo di incarico e dal ruolo rivestito dal docente in ateneo.
Sono escluse da tale conteggio le ore autorizzate per l’attività didattica e gli incarichi, eventualmente comprendenti anche l’assunzione di responsabilità formali, nelle società aventi caratteristiche di spin off o start up universitari dell’Ateneo, secondo la disciplina prevista dall’art.5 comma 5 del Regolamento.
I docenti devono comunque garantire l’assolvimento dei propri compiti istituzionali e la rendicontazione delle ore relativa agli impegni assunti in Ateneo.
Il limite massimo per anno accademico per gli incarichi di didattica configurabili come corsi o moduli didattici (art. 4 comma 2 lettera a, art. 5 comma 2 lettera b) è pari a:
- 60 ore per anno accademico per i PO, PA e RU;
- 48 ore per anno accademico per gli RTD tip B) e RTT;
- 32 ore per anno accademico per gli RTD tip A).

 

PROCEDURA

  • Incarichi per cui è dovuta solo la comunicazione (art. 4 del Regolamento, comma 1, lettere d), e), f), h)

E' necessario comunicare preventivamente l’incarico (entro il giorno precedente l’inizio) inviando il modulo comilato via e-mail a:

  • incarichi(AT)unifi.it,
  • direttore(AT)disei.unifi.it,
  • in cc francesca.giannini(AT)unifi.it;

 

  • Incarichi per cui è dovuta l'autorizzazione (art. 5 del Regolamento, comma 2)

Occorre presentare la richiesta di autorizzazione compilata e firmata in ogni sua parte dal professore/ricercatore e dal committente (legale rappresentante del soggetto pubblico o privato); la richiesta deve essere inviata via e-mail almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’incarico a:

  • incarichi(AT)unifi.it,
  • direttore(AT)disei.unifi.it,
  • In cc francesca.giannini(AT)unifi.it;

il Consiglio di Dipartimento dà il proprio parere sugli incarichi di docenza configurabili come corsi o come moduli di corsi;
il Direttore di Dipartimento esprime la propria valutazione sull’incarico proposto;
il Rettore rilascia l’autorizzazione, che viene inviata al docente/ricercatore a mezzo posta interna, OPPURE nega l’autorizzazione e in questo caso ne viene data comunicazione anche al Direttore di Dipartimento.

 

Per gli incarichi soggetti ad autorizzazione la richiesta deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’incarico;

La Giunta e il Consiglio di Dipartimento, rilasciano il proprio parere nella prima seduta utile, eventualmente a ratifica (Consiglio);

Il Direttore del Dipartimento, entro 15 gg dal ricevimento della richiesta, rilascia la propria valutazione sull’incarico proposto e il Rettore rilascia o nega l’autorizzazione entro 15 gg dal ricevimento della valutazione del Direttore;

L’incarico può iniziare solo successivamente alla data di autorizzazione.

 

MODULISTICA

Comunicazione delle attività non soggette ad autorizzazione

Richiesta autorizzazione incarico extra impiego

 

Referente:

Francesca Giannini

 

Ultimo aggiornamento

13.02.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni