NORMATIVA
A CHI SONO RIVOLTI
I bandi per assegni di ricerca di tipo b) , attivati ai sensi dell'art.22 della Legge 240/2010, sono rivolti a Dottori di ricerca o a laureati con laurea V.O. o specialistica/magistrale in possesso di un curriculum scientifico-professionale documentato, idoneo allo svolgimento dell'attività di ricerca.
ATTIVAZIONE
L'iniziativa del bando parte da un Responsabile scientifico su uno specifico Programma di ricerca, relativo ad un settore scientifico disciplinare di cui il Dipartimento è referente.
La richiesta di attivazione deve essere effettuata attraverso il portale Akademia (https://akademia.unifi.it/).
Al momento della richiesta dovranno essere indicate la data, l’ora ed il luogo del colloquio, il punteggio minimo da raggiungere nei titoli ed il punteggio minimo da conseguire nel colloquio. Dovrà essere allegato anche il programma di ricerca.
Per gli assegni che prevedono il dottorato come obbligatorio, potrà essere espressa la volontà di pubblicare il bando e la relativa modulistica anche in lingua inglese. In questo caso andrà allegata anche la versione inglese del programma di ricerca.
Il colloquio dovrà tenersi dal giorno 5 al giorno 15 del mese antecedente a quello di inizio dell’assegno di ricerca.
Per agevolare il lavoro amministrativo, si chiede la cortesia di inviare via e-mail all’indirizzo del Referente, la Tabella Riepilogativa, in modo da effettuare le verifiche necessarie prima dell’inserimento dei dati su Akademia.
Gli assegni di ricerca possono essere attivati ogni mese.
TEMPISTICA
DURATA
Durata minima del primo contratto: 12 mesi
Durata massima del primo contratto: 36 mesi
Durata complessiva massima (compresa di eventuali rinnovi): 6 anni.
COSTO
Il costo minimo di un assegno di ricerca è pari ad euro 23.890,06
MODULISTICA
Referente:
Ultimo aggiornamento
13.06.2022