MENU

sMArT cities CHAllenges and opportunities: a participatory approach to the design of sustainable, creative and connected cities

Prin 2022

sMArT cities CHAllenges and opportunities: a participatory approach to the design of sustainable, creative and connected cities (MATCHA)

Responsabile scientifico: Niccolò Innocenti

Il progetto MATCHA mira a indagare le microfondazioni dello sviluppo delle smart citiy. Il concetto di smart city va oltre l'uso delle tecnologie digitali per un migliore utilizzo delle risorse e una riduzione delle emissioni. Può essere applicato, da un lato, ad ambiti difficili come gli edifici, le reti energetiche, le risorse naturali, la gestione dell'acqua, la gestione dei rifiuti, la mobilità e la logistica, dove le ITC svolgono un ruolo decisivo. Dall’altro, può essere applicato anche a domini soft come l'istruzione, la cultura, le politiche dell’innovazione e l’inclusione sociale, dove l'applicazione delle ITC non è solitamente decisiva. Ciò che manca, nella ricerca sulle smart city, è una prospettiva olistica che combini i domini hard e soft all'interno di un approccio multilivello allo sviluppo sostenibile. Questo approccio consente di individuare i modi per stimolare il rinnovamento della città attraverso iniziative pianificate per coinvolgere e beneficiare tutti gli stakeholder della città, in una prospettiva a quadrupla elica.

Il progetto esplorerà le modalità attraverso le quali è possibile raggiungere l'importante obiettivo dello sviluppo delle smart city, concentrandosi su 4 aree di indagine: 1) forme innovative di coinvolgimento pubblico-privato; 2) reti di trasporto urbano più intelligenti; 3) servizi trasformativi; 4) digitalizzazione del patrimonio culturale.

I risultati della ricerca esploreranno le microfondazioni dello sviluppo delle città intelligenti, contribuendo allo sviluppo della teoria sulla sostenibilità urbana e offrendo ai politici strumenti per mappare l'efficienza del loro processo decisionale e per accelerare lo sviluppo di una città intelligente, percepita come tale non solo dal governo della città, ma anche da organizzazioni private e pubbliche e dalla società in generale.

Ultimo aggiornamento

12.12.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni