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Hospitality on board

Obiettivo: PR Toscana FSE+ 2021/2027 Asse 4 Attività 4.f.2

HOB – Hospitality on board

Responsabile scientifico: Giovanni Liberatore

Il percorso ITS realizzato intende formare, combinando periodi di formazione in aula e periodi di formazione e lavoro in azienda, Tecnici Superiori dotati di competenze specifiche e trasversali utili a:

•          gestire le relazioni con la clientela e con il personale con cui collabora, attivandosi anche autonomamente in situazioni di criticità;

•          proporsi al cliente con empatia, attuando gli obiettivi di qualità del servizio propri dell'azienda;

•          utilizzare strategie di marketing, adottando comportamenti e linguaggi coerenti con gli obiettivi delineati;

•          gestire il servizio di ristorazione promuovendo proposte di qualità e organizzando il personale in funzione del risultato atteso;

•          gestire gruppi di lavoro e adottare le migliori soluzioni organizzative allo scopo di garantire la qualità del servizio erogato;

•          elaborare offerte eno-gastronomiche con prodotti di filiera corta e eccellenze del territorio;

•          selezionare gli approvvigionamenti avendo consapevolezza delle compatibilità e dei vincoli economici e finanziari dell'azienda;

•          utilizzare le applicazioni tecnologiche per valorizzare e promuovere l'offerta ed eventi;

•          utilizzare le tecnologie digitali per promuovere la fidelizzazione del cliente ed ottimizzare le vendite.

Il Piano di studi del corso incentra i propri obiettivi sull'acquisizione di competenze relazionali e tecnico professionali specialistiche. Quelle relazionali si riferiscono in particolare alle aree Relation e Client Management nell'ambito delle quali i corsisti avranno modo di apprendere, con modalità didattiche incentrate su simulazioni e giochi di ruolo, il controllo dell'emotività, una comunicazione empatica, il linguaggio della gestualità, la capacità di assumere decisioni rapide ed efficaci. Le competenze specialistiche nell'ambito della ristorazione integrano le aree della comunicazione. Il servizio a bordo treno è strettamente collegato con l'offerta ristorativa, della quale gli apprendisti conosceranno le modalità di proposta, le tecniche di accoglienza e servizio in sala, di elaborazione dei menù e di presentazione dei piatti, di abbinamento, le produzioni locali e di filiera corta. In questo ambito apprenderanno le tecniche per la gestione degli scarti e il riciclo, l'utilizzo di materiali a scarso impatto ambientale e di risparmio energetico. Completerà la loro formazione la conoscenza delle norme di settore, del lavoro, delle pari opportunità, dell'igiene, della sicurezza e la capacità di utilizzare le tecnologie digitali per gestire il servizio e promuoverlo attraverso le tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

Ultimo aggiornamento

25.05.2023

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