Erasmus+ Jean Monnet Chair
HOPPER - HOuseholds' energy Poverty in the EU: PERspectives for research and policies
Responsabile scientifica: Rossella Bardazzi
L'obiettivo della cattedra Jean Monnet HOPPER (HOuseholds' energy Poverty in the EU: PERspectives for research and policies) è quello di migliorare le conoscenze scientifiche e professionali sul tema della povertà energetica, nonché di coinvolgere la società civile e i policymakers sulle possibili soluzioni per alleviare questa condizione che mette a repentaglio i valori sociali dell'UE. La povertà energetica può essere definita come l'incapacità di una famiglia di accedere o di permettersi un adeguato livello di servizi energetici ed è stata riconosciuta dalla legislazione europea che impone agli Stati membri di intraprendere azioni per combatterla. Questo tema non ha soltanto una dimensione sociale ed economica, ma ha implicazioni anche per profili professionali tecnici quali ingegneri, architetti, energy managers, che sono chiamati a gestire processi di efficienza energetica.
Il progetto prevede la combinazione di tre attività chiave:
- (i) attività di insegnamento esistenti e nuove riguardanti le questioni energetiche e l'integrazione europea, con cicli di seminari per gli studenti di diversi dipartimenti dell’ateneo;
- (ii) attività di ricerca su determinanti e soluzioni al problema della povertà energetica, e il loro impatto sui sistemi economici valutati attraverso modelli macro e micro;
- (iii) eventi sul tema per migliorare l'impegno di studenti, ricercatori, società civile e policymakers.
I corsi della cattedra (Economia dell’integrazione Europea; Energy, environment and European security; Energy poverty and international policies) utilizzano metodologie didattiche innovative basate sull’uso intensivo della piattaforma di e-learning e sull’insegnamento in lingua inglese. Le attività didattiche forniscono agli studenti le competenze e l'esperienza necessarie per quanto riguarda i mercati energetici europei, la questione della povertà energetica e il ruolo delle politiche pubbliche, nonché gli aspetti politici dell'integrazione europea in questo campo.
L'insegnamento è accompagnato da attività di ricerca e disseminazione. Il progetto raccoglie una rete di ricercatori italiani e internazionali sul tema delle politiche energetiche erogate a livello europeo e nazionale/locale. Alcuni di questi ricercatori stanno già operando all'interno dell'Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica (OIPE) ospitato dall'Università di Padova (http://levicases.unipd.it/). Le analisi teoriche ed empiriche sono finalizzate ad indagare le determinanti della povertà energetica e l'efficacia delle relative politiche. L'obiettivo finale è quello di formulare raccomandazioni per identificare le opportunità per i responsabili politici di alleviare la povertà energetica senza compromettere la sicurezza energetica e le priorità di mitigazione del cambiamento climatico. Le attività di disseminazione (seminari, lezioni aperte, workshop e conferenze) e i risultati (pubblicazioni, sito web, registrazioni video) hanno lo scopo di raggiungere i gruppi target e un pubblico più ampio anche oltre la durata del progetto. Queste attività beneficiano di sinergie all'interno del Centro interdipartimentale di eccellenza Jean Monnet che è stato creato nel 2016 tra i dipartimenti di diritto, scienze sociali ed economia dell'Università di Firenze.
Sito web https://www.energypoverty-jmchair.unifi.it/
Bandi aperti
Bando mobilità Riga 2023 Jean Monnet Chair - pubblicato il 01/03/2023, scadenza 26 marzo 2023
Nomina Commissione pubblicato il 29/03/2023
Approvazione atti pubblicato il 13/04/2023
Bandi chiusi
Bando di mobilità Jean Monnet Chair - scadenza 15 giugno 2022
Nomina Commissione pubblicato il 16/06/2022
Approvazione atti pubblicato il 06/07/2022
Bando di mobilità Jean Monnet Chair - scadenza 20 marzo 2020 - SOSPESO
Il bando è al momento sospeso. Verrà pubblicato nuovamente una volta cessata la situazione di emergenza Covid-19.
Ultimo aggiornamento
13.04.2023