Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" Asse C Istruzione e Formazione
DYAC - Digital Yatch Companies
Responsabile scientifico: Federica Ielasi
Progetto di formazione strategica, attivato su bando della Regione Toscana, realizzato dall’agenzia formativa Teseo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, il Consorzio NAVIGO e l’Istituto Galilei-Artiglio di Viareggio.
Il progetto consta di tre percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze tecnico-professionali innovative nell’area digital job per la filiera della nautica.
Il percorso di formazione ha una durata annuale e prevede al proprio interno una parte di didattica teorica, una sezione di laboratorio, uno stage da svolgere presso aziende convenzionate e attività di accompagnamento.
Ogni percorso di formazione specifico risulta abbinato a corsi di formazione per l’acquisizione di competenze trasversali nell’ambito delle digital soft skills, tra cui:
- Knowledge Networking. Capacità di individuare, salvare, organizzare, dare valore e condividere informazioni disponibili online sui social network e nelle comunità virtuali;
- Virtual Communication. Capacità di comunicare efficacemente, coordinare i progetti e gestire la propria identità digitale in ambienti digitali (interagire con le tecnologie digitali, collaborare attraverso le tecnologie digitali, gestire l’identità digitale, strutturare contenuti digitali in modo visuale);
- Digital Awareness. Capacità di utilizzare gli strumenti digitali con la dovuta attenzione all’equilibrio tra vita professionale e salute personale, come proteggere i dispositivi, proteggere i dati personali e la privacy, tutelare la salute e il benessere e la Netiquette o “galateo della rete”;
- Self Empowerment. Capacità di padroneggiare gli strumenti digitali per risolvere problemi tecnici complessi attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti digitali.
Il percorso è offerto a titolo gratuito ad allievi giovani o adulti, occupati o disoccupati, in possesso di specifici requisiti previsti dal relativo bando di ammissione.
All’interno del partenariato, i docenti del DISEI hanno partecipato al Comitato Tecnico Scientifico e svolto attività di coordinamento e docenza. Il DISEI è stato coinvolto attivamente anche nella gestione amministrativa e nella rendicontazione del progetto.
Il valore aggiunto recato al progetto da parte del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, è garantito dall’esperienza dei docenti e del personale amministrativo coinvolto. In particolare, i docenti Unifi sono coordinatori di progetto e membri del Comitato Tecnico Scientifico, con il compito di monitorare, insieme agli altri partner, il buon andamento del progetto dal punto di vista didattico e metodologico. Questo coinvolgimento garantisce al progetto un’elevata qualità dal punto di vista dei contenuti e delle metodologie utilizzate.
Ultimo aggiornamento
25.05.2023