L'iniziativa del DISEI è volta a coinvolgere attivamente i giovani nella localizzazione dell'Agenda 2030, affinché diventino protagonisti attivi per lo sviluppo sostenibile. L'obiettivo principale è raccogliere le istanze, le opinioni e le aspirazioni dei giovani riguardo alla sostenibilità del territorio della Città Metropolitana di Firenze.
Le azioni previste saranno incentrate quindi sulla creazione e sperimentazione di strumenti partecipativi di coinvolgimento dei giovani, volti a contribuire alla redazione e diffusione della prima Youth Local Review in Italia. Questo documento avrà un contenuto e degli intenti simili alla Voluntary Local Review, documento già pubblicato dalla Città Metropolitana di Firenze nel 2021, ma si concentrerà principalmente sul coinvolgimento dei giovani come fonte principale di informazioni e proposte relative al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile a Firenze.
Il referente scientifico dell’iniziativa è il Prof. Mario Biggeri.
Essa vedrà il coinvolgimento anche del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "Giuseppe Parenti", del CL in “Sviluppo sostenibile, cooperazione e gestione dei conflitti”, di Ateneo Sostenibile e dell’Unità Funzionale Iniziative di Public Engagement.
L’iniziativa si inserisce nel quadro di numerose collaborazioni tra il DISEI e la Città Metropolitana di Firenze in tema di pianificazione strategica per lo sviluppo sostenibile e si svolgerà in sinergia con altre iniziative dell’ente metropolitano stesso e del PIN – Polo Universitario Città di Prato, quali partner esterni.